Fra le notizie importanti comunicate in occasione della inaugurazione della mostra MAGNIFICO, tributo a Fiorenzo Magni, nel suo Centenario, ce n’è una che ci fa particolarmente piacere: il XXIII Premio Vincenzo Torriani, riconoscimento internazionale riservato a “chi ama il ciclismo e lo fa vivere”, sarà consegnato proprio nel museo che sorge a Magreglio accanto al Santuario, lunedì 26 ottobre 2020.
Ad annunciarlo sono stati i due figli di Patron Giro, Marco e Gianni, che hanno sottolineato la soddisfazione di organizzare in un luogo così a loro caro, cornice ideale, l’edizione 2020 del Premio Torriani. L’appuntamento nel tempio laico della bicicletta è fissato a mezzogiorno del giorno successivo alla conclusione del 103° Giro d’Italia.
Ancora non svelata la terna dei premiati, così come il riconoscimento speciale “Cuore d’Argento”, promosso dall’Associazione Aldo ed Emilio De Martino “Amore per lo sport e per la vita”.
Il Premio Torriani consiste in una statuetta in bronzo raffigurante un corridore stilizzato, realizzata dallo scultore Domenico Greco.
L’evento è promosso dai figli dell’indimenticato patron del Giro d’Italia, sotto l’egida di Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport, con il contributo di FINECO BANK e la collaborazione del Museo del Ghisallo.
Presenterà l’evento Pier Bergonzi, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport.
Foto: Archivio Digitale Museo del Ghisallo_AcdB – Nella foto Fiorenzo Magni con Alfredo Martini e al centro Vincenzo Torriani