In occasione del vernissage della Mostra MAGNIFICO, Andrea Tonti, insieme con l’amico Luca Paolini, entrambi azzurri della Nazionale di Ciclismo guidata da Franco Ballerini, ha fatto visita al museo, accompagnando un gruppo di appassionati italiani ed esteri che hanno preso parte al Como Raid Bike organizzato dal suo tour operator Bike Division. Con l’occasione, Tonti, particolarmente affezionato al Ghisallo, al Santuario e al Museo, ha deciso di regalare una sua maglia azzurra come segno di riconoscimento a Fiorenzo Magni e alla Fondazione presieduta da Antonio Molteni, perché il ricordo della Nazionale sia custodito al Museo!
Andrea Tonti, nel decimo anniversario dalla sua ultima corsa da professionista, al Museo del Ghisallo ha raccontato alcuni aneddoti legati alla sua lunga attività di corridore professionista, gregario di lusso di tanti campioni e fra le altre cose ha detto: Pedalare su quelle strade è di per sé un’emozione e un regalo che un ciclista si deve fare di tanto in tanto per rafforzare il propria fede e nel … ciclismo. Entrare al Santuario e al Museo è come rinnovare questo atto di fede ed è davvero come voleva magni “sentirsi a casa”. La nostra mission con Bike Division è quella di fare vivere esperienze indimenticabili a chi viaggia, pedala, partecipa con noi ai nostri Tour e di sicuro la visita al Museo sarà la ciliegina sulla torta di questa esperienza a due ruote.
Tonti per promuovere il suo tour ha invitato tutti i suoi fedeli seguaci con questa frase che dice tutto: Sapevi che a volte gli angeli pedalano? Sulle strade del Lombardia, al Santuario e al Museo del Ghisallo, per una cena in beneficenza. A volte gli angeli pedalano in cielo e in terra facendo gruppetto con tanti, tantissimi cavalli a far da scorta. E saranno quelli di una Porsche (speciale ammiraglia). Fra sorrisi e bella voglia di pedalare insieme…