Riconfermata la partnership tra il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio e il Gruppo Cimbali – Faema. Gruppo Cimbali sostiene il Museo del Ciclismo del Ghisallo fin dal 2015.
Ci sono Amici maiuscoli del Museo che hanno una storia nella storia, da raccontare anche a Magreglio e dintorni, una storia custodita e impreziosita di anno in anno grazie a persone che hanno profondo rispetto per la storia stessa. Anche di un brand, legato al ciclismo e al Museo del Ghisallo in modo speciale: Faema di Gruppo Cimbali.
In questo caso la storia che continua si chiama proprio Gruppo Cimbali – Faema ed è un racconto praticamente quotidiano, scandito da… almeno un caffè al giorno al gusto ciclismo (concedeteci la licenza poetica), una storia che è stata ulteriormente sigillata di recente anche grazie alla conferma della convenzione per la sponsorizzazione del Museo attraverso Faema, uno dei principali brand del Gruppo Cimbali.
Spesso le buone cose portano con sè altre buone cose: così, la riconferma dell’impegno di questi amici del Museo, giunge in coincidenza con l’arrivo al Museo di una donazione di alcune maglie vintage, entrate dalla porta principale del Museo del Ghisallo grazie alla generosità di un donatore privato e tra queste vi è una maglia della squadra ciclistica Faema – Faemino degli Anni Settanta, che mette quasi i brividi. Inutile aggiungere che su questa donazione di cimeli si sta concentrando l’attività di inventario e di studio.
Le maglie del passato vestono di per se stesse infiniti ricordi di viaggi e racconti di ciclismo, ad ogni livello: sono ricordi in tour che valorizzano anche il presente. Come vuole fare il nuovo progetto di Faema, il Faema Global Coffee Tour, un viaggio attraverso l’Italia per celebrare la cultura del caffè e supportare concretamente il settore dell’hospitality e della ristorazione, di cui è protagonista la Faema Bee, l’Ape Car brandizzata e rinnovata nella sua veste grafica per questo nuovo progetto.
La Faema Bee, per inciso, è stata un pezzo forte anche per il Museo del Ghisallo, valendo quasi come un’ammiraglia della direzione corse, per dirla in gergo ciclistico, presente e pronta ad accogliere con un buon caffé i frequentatori del Museo del Ghisallo, arrivando soprattutto in bicicletta, per visite, inaugurazioni o eventi, come ad esempio in occasione della Vigorelli-Ghisallo 2019.
Così, al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio ci piace pensare che il Faema Global Coffee Tour scatti metaforicamente dalla rampa principale del nostro museo. E sono ancora una volta pensieri, principi, passioni e storie da condividere: Con questo nuovo progetto – afferma Simona Colombo, direttore marketing e comunicazione di Gruppo Cimbali – vogliamo celebrare la cultura del caffè e valorizzare il territorio dove viene abitualmente consumato, supportando concretamente i nostri partner. Un tour che parte dall’Italia, ma che proseguirà nel resto del mondo per dare voce alle persone che amano degustare questa bevanda, ognuna a modo suo.