CCT – Cinema, Ciclismo, Turismo al Museo del Ghisallo
GLI EVENTI DI CHIUSURA DI STAGIONE
Gli ultimi appuntamenti del Progetto CCT – Cinema, Ciclismo, Turismo nell’ambito del PIC – Progetto Integrato della Cultura, sostenuto da Camera di Commercio di Como e Lecco e Regione Lombardia, promosso da Lombardia Musica in collaborazione con Museo del Ghisallo, prevedrà 3 eventi speciali, ovvero:
- Sabato 2 ottobre, ore 11: Omaggio al Territorio
- Sabato 9 ottobre, ore 10.00: Omaggio a Fiorenzo Magni
- Venerdì 15 ottobre, ore 18: Omaggio al Museo del Ghisallo nel 15mo della sua apertura.
I 3 eventi son tutti strettamente legati al Lago di Como, ma ancora di più a Magreglio e al Museo del Ghisallo.
Scopriremo così nell’appuntamento del 2 ottobre viste panoramiche dall’alto dell’intero lago, così come della città di Como, delle dimore storiche più rinomate nella storia del nostro territorio e dello stesso Museo. La musica, creata appositamente per la produzione documentaristica del Museo del Ghisallo, sarà composta – come per l’intero progetto – dalla compositrice Rossella Spinosa, firma autorevole delle musiche per documentari e cinema non sonoro a livello internazionale.
Il 9 ottobre l’omaggio doveroso sarà al Fondatore del Museo del Ghisallo, ovvero Fiorenzo Magni, nella volontà di rievocare le sue grandi capacità ciclistiche, il suo spirito agonistico, ma anche il suo essere uomo e sportivo in ogni aspetto del vivere quotidiano. La produzione, nata originariamente nel 2020 per il centenario della nascita del campione, è riproposta nel Progetto in versione live per consentire di conoscere meglio questa figura centrale nella storia del ciclismo, ma anche nella storia del Museo.
L’ultimo appuntamento con la musica dal vivo sarà, infine, per l’Omaggio al 15mo della nascita del Museo del Ciclismo a Magreglio: immagini, documenti, video, raccolti in uno speciale inedito che sarà proiettato anch’esso per la prima volta, in una sorta di grande Festa di Compleanno condivisa col pubblico. L’evento sarà alle ore 18, ancora una volta con la nuova colonna sonora creata ad hoc da Rossella Spinosa ed eseguita live in concerto.
Il Presidente, Antonio Molteni, così commenta quest’ultimo appuntamento live dedicato al Museo del Ghisallo: “Il museo del Ghisallo raggiunge l’importante traguardo di quindici anni di apertura, l’occasione perfetta per ripercorre in modo speciale i momenti più emozionanti di questo appassionante percorso.”
A chiudere il progetto altri 2 appuntamenti, il 23 e 24 ottobre, per la presentazione al pubblico delle due produzioni dvd realizzate dal Museo del Ghisallo per il PIC, dedicate a due grandi campioni, Fausto Coppi e Fiorenzo Magni, con materiali di archivio del Museo stesso, in una sorta di riscoperta e valorizzazione dei propri materiali storici.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, ma con obbligo di prenotazione mail (info@museodelghisallo.it) e con accesso consentito con green pass.