#attualità – Se la testata GQ dedica una gallery all’uso della bicicletta è proprio un segno del tempo. Non siamo di primavera. Non c’è nemmeno l’aria del Giro d’Italia. Né è il caldo del Tour de France che si accende in tv. Tutte circostanze che fanno pensare alle due ruote. Anche a chi di solito non se ne occupa.

Biciclette sulle strade e sulle pagine dei giornali ce ne sono sempre di più. E non è un caso.  C’è un’aria nuova di ciclismo e di piacere di pedalare che non conosce stagione. Che se ne parli tanto fa solo bene. E fa solo bene anche continuare a promuovere la regola universale della mobilità per così dire civica, che ci insegna prima di tutto a superare in auto o in moto mantenendo la giusta distanza, che è ad 1 metro da chi procede in bicicletta…

Ma ci sono tante cose da sapere per chi sale in bici. E ci piace che una testata di attualità e moda come GQ ce lo voglia ricordare. Inutile aggiungere altro. Per completare l’opera, ecco questa segnalazione che è utile, è una sorta di breviario del buon uso della bici. Pare offerto da Shimano, colosso di tecnologia e componenti per le biciclette, ma il contenuto è quello che conta. L’ingranaggio che ci propone Shimano in questa gallery di GQ è comunque ben oliato e non fa una grinza.

I dieci comandamenti sono questi, sono 10 errori da evitare e sono:

1) Pedalare mentre ascoltiamo musica da cuffie o auricolari.
2) Non avere un sistema di illuminazione adeguato.
3) Non indossare il casco.
4) Fare zig zag in mezzo al traffico.
5) Cambiare strada o corsia senza preavviso.
6) Non rispettare segnaletica e semafori.
7) Fare lo slalom tra i pedoni sul marciapiede.
8) Andare in due in bicicletta.
9) Dimenticare la manutenzione.
10) Parcheggiare in spazi non idonei.

Per approfondirli ecco QUI il link all’articolo di GQ pubblicato da Filippo Piva.

E dopo la lettura, buona bicicletta. A qualsivoglia stagione. @lucianarota