Storie di Lago. Per lago e per terra lungo un filo di seta
Il nuovo progetto che vede la sinergia tra il Museo della Seta, il Museo Barca Lariana e il Museo del Ciclismo realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo
Il Museo della Seta di Como, il Museo Barca Lariana di Pianello del Lario e il Museo del Ciclismo del Ghisallo ricevono il finanziamento da Fondazione Cariplo per il progetto presentato in risposta al bando “Per la cultura 2021”.
Si tratta di un progetto innovativo che mira alla valorizzazione dell’esperienza all’interno dei tre
musei che costituiscono un unicum a livello territoriale.
Il progetto, curato dal Project Manager Lorenzo Donegana, ha previsto la collaborazione con il
team ELV – Culture of Innovation per la realizzazione della web app “Storie di Lago” in cui il visitatore potrà diventare protagonista dei tre mondi che raccontano i musei partner, grazie a delle guide virtuali, una per ogni museo, che mostrano il percorso attraverso la gamification
dell’esperienza. Le varie sale si trasformano in questo modo in veri e propri livelli di un videogioco da superare attraverso attività phygital (un’esperienza sia fisica – physical – che digitale – digital), così pensate per non perdere l’autenticità di ogni narrazione.
Così, tra quiz, indovinelli e giochi di logica le cui risposte si trovano negli oggetti esposti in
ciascun museo, il visitatore potrà scoprire le peculiarità e i tesori di queste tre eccellenze del
territorio lombardo grazie a una nuova modalità di fruizione dei contenuti culturali.
“Storie di Lago” costituisce un passo importante per le realtà coinvolte, non solo per la maggiore
digitalizzazione che si richiede ai musei per rimanere competitivi e alla crescente richiesta di
interattività del percorso espositivo con l’utente, ma anche per la creazione di una rete tra realtà
culturali che operano sul territorio.
Per un’ulteriore valorizzazione del patrimonio sono stati coinvolti anche tre attori locali:
Associazione Sentiero dei Sogni, Associazione Iubilantes ODV e i laboratori olfattivi di Antonella
Fontana che coinvolgeranno pubblici diversi alla scoperta dei tre musei grazie a iniziative, attività
ed eventi.
Il progetto è stato inoltre corredato da una serie di gadget ispirati a ciascuna realtà disponibili
presso gli shop dei tre enti e da una convenzione tra i partner per la promozione di una biglietteria congiunta grazie alla quale con un solo biglietto sarà possibile visitare i tre musei, con lo scopo di promuovere il territorio lariano e di raccogliere dati sui flussi turistico-museali.
Ufficio stampa del Museo della Seta di Como
Tel. 031 303180 – giordana.ingrassia@museosetacomo.com
press@museosetacomo.com
Museo della Seta di Como
@museosetacomo