Presentazione 21° edizione

EUREGIOTOUR PER IL TRAPIANTO e progetto LE 30 SALITE DELLA RINASCITA

Ghisallo, 27 aprile 2024 – Sarà presentata sabato 27 aprile 2024 ad ore 09:30 presso la Sala del Museo del Ghisallo la 21° edizione della corsa ciclistica di 300 km “EuregioTour per il Trapianto” che si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2024 da Innsbruck ad Arco di Trento, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Transplant Sportclub.

Transplant Sportclub APS, fondato nell’estate dell’anno 1990, è il primo gruppo sportivo per trapiantati d’organo nato in Italia con lo scopo di promuovere l’attività sportiva e motoria per i trapiantati d’organo e di facilitare la loro partecipazione ai World Transplant Games, anche nell’edizione invernale svoltasi recentemente con grandi successi sulle nevi di Bormio.

Fra gli 80 partecipanti del Tour ci saranno più di 30 atleti trapiantati d’organo provenienti da Italia, Austria, Germania, Gran Bretagna, Spagna e Ungheria, accompagnati da più di 30 medici, accompagnatori e sostenitori. Tutti insieme vogliono dimostrare che anche persone che hanno subito un trapianto d’organo possono vivere una vita normale, praticando sport. Nel corso delle tre tappe ci saranno momenti di incontro con le comunità locali e di sensibilizzazione alla donazione d’organo e dare così speranza alle persone che soffrono in dialisi o che attendono con ansia un dono. Nello stesso tempo desiderano dire “ GRAZIE “ ai donatori ed ai loro familiari per il loro nobile gesto.

Nel contempo verrà proiettato il docufilm “Le 30 salite della rinascita” che racconta l’impresa di Sergio Lorenzi che ha dovuto affrontare una grave malattia con coraggio, imparando da zero a muovere il proprio corpo. Grazie al suo nuovo cuore, è tornato in sella, insieme alla compagna Lorenza, pedalando in silenzio sulle strade di montagna. Questa esperienza ha ispirato Sergio a promuovere la donazione degli organi attraverso lo sport e il racconto di coloro che hanno avuto la fortuna di ricevere un trapianto. Da qui è nato il progetto de “Le 30 salite della rinascita” che ha visto Sergio e i suoi amici affrontare i celebri passi di montagna dell’Alto Adige e del Trentino, mettendo in luce le storie di sofferenza e riscatto di coloro che hanno avuto una seconda possibilità grazie alla donazione di organi.

“Le 30 Salite della Rinascita” non è stato solo un evento sportivo, ma un percorso a tappe dedicato alla partecipazione e alla condivisione delle esperienze di vita. Non ci sono state classifiche o premi; l’obiettivo principale è stato stato quello di coinvolgere il maggior numero possibile di persone, trapiantate e non.

Alla conferenza stampa interverranno la direttrice del Museo del Ghisallo, architetto Carola Gentilini, il Presidente di Transplant Sportclub, Marco Panizza, e un ciclista trapiantato di cuore, Sergio Lorenzi di Trento. Al termine seguirà da un percorso ad anello in bicicletta da parte di alcuni rappresentanti e simpatizzanti dell’associazione Transplan Sportclub, con partenza e ritorno dal museo stesso.

Per ulteriori informazioni e per partecipare all’evento, si prega di contattare Marco Panizza, Presidente dell’Associazione, cell. 3331104464 – transplantsportclub@gmail.com

Museo del Ghisallo TSC 2024