Domenica 19 maggio, intera giornata
Seconda passeggiata tematica del progetto Per lago e per terra (lungo un filo di seta)
sostenuto da FONDAZIONE CARIPLO, capofila Museo della Seta di Como

UN GRAN BEL GIRO!
Dalle sorgenti del Lambro al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo

in collaborazione con Gruppo Naturalistico della Brianza ODV

Il Lambro, il principale fiume della Brianza e affluente del Po, nasce proprio nel cuore del Triangolo Lariano, a quota 944 m slm nei pressi del Pian Rancio. Qui il fiume è poco più di un esile filo d’acqua che sgorga tra due lastroni rocciosi inclinati, in un suggestivo bosco costituito prevalentemente da conifere. Il nome di questa sorgente, “Mena-resta”, rispecchia la sua caratteristica più curiosa, cioè la portata variabile, per cui in alcuni momenti versa abbondantemente acqua e in altri meno (fenomeno analogo a quello della Fonte Pliniana nell’omonima villa di Torno) .

Programma

•  Ritrovo ore 8:45 a Magreglio – via Coniugi Antonioli angolo via Adua (salendo da Barni, a 500m dal posteggio a pagamento del Ghisallo); Partenza ore 9.00

Salita alla Croce di Magreglio, arrivo alla sorgente Lambro e ridiscesa a Magreglio lungo il primo tratto del Lambro, passando dalla piccola grotta detta Buco delle Pecore.

• Ore 12:30, in Magreglio, sosta pranzo /pic nic – possibile pranzo a prezzo concordato (20 €) presso ristorante Magrej
  • ore 14:15 spostamento al Museo del Ciclismo, accoglienza e visita (per scoprire il sottile legame fra seta e bicicletta…!)
  • ore 15:00 circa: READING “BELLEZZA IN BICICLETTA” a cura di Rossella Liberti, INTERVENTI MUSICALI a cura della band “Gregari in fuga”

Al termine, breve visita al piccolo Santuario del Ghisallo, sacrario dei Ciclisti, dove una bella Madonna del Latte accoglierà i moderni viandanti, e fine del tour.

NOTE TECNICHE

Collegamenti: mezzi propri   (bicicletta compresa!!!!)

Escursione: Durata: circa 2h; difficoltà: Turistico- Escursionistica; Dislivello: circa 200 metri

Si raccomanda l’uso di abiti comodi, di scarponcini e racchette

Percorso: sterrato, sentiero, asfalto

Numero partecipanti: max 30 persone